Commons:Up!/it

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search
This project page in other languages:

Up! era una semplice applicazione Java ideata per facilitare il caricamento massivo di file.

Aspetti generali[edit]

A differenza di altre applicazioni per il caricamento massivo su Commons, Up! permette di caricare un gruppo di file sullo stesso argomento semplicemente scrivendone una volta sola per tutte la descrizione (se per esempio si volessero caricare cinque foto di un fiore scattate da altrettante angolazioni, basterebbe indicare solo una volta la descrizione del fiore e la base del nome del file, senza dover riscriverlo cinque volte come succede con Upload Wizard, quando non addirittura dover effettuare cinque caricamenti separati con il tool base di Commons).

Tramite Up! è inoltre possibile caricare file delle dimensioni massime di 500 Mb.

Piuttosto che sostituire Upload Wizard e altri sistemi di caricamento, Up! è un ausilio ulteriore che si rivolge ai contributori di file di grosse dimensioni accomunati tematicamente, che aiuta ad automatizzare operazioni ripetitive come categorizzazione, descrizione e assegnazione di nomi file simili.

Requisiti di sistema[edit]

Essendo scritto in Java, Up! funziona su qualsiasi sistema operativo che abbia Java installato. La versione minima richiesta è la 6 o superiore (controllate qui la distribuzione Java installata sul vostro computer).

Download[edit]

Up! 0.1 è disponibile in formato .zip; per facilitarvi il compito, qui sono presenti i link ai siti di download:

  • Windows: [1];
  • Mac - Unix: [2].

Per gli utenti più che abili è disponibile il file .jar a questo URL.

Lancio dell'applicazione[edit]

Se avete scaricato uno degli .zip indicati, procedete a spacchettarlo sul vostro PC in una directory di vostra scelta e poi lanciatelo; su Windows bisognerà lanciare il file con estensione .bat, su Mac e Unix Up-v0.* (se vi viene chiesto che tipo di applicazione è, selezionate "Terminale").

Uso dell'applicazione[edit]

  1. Appena lanciato Up! chiederà l'immissione dei vostri dati di login su Commons;
  2. a seguire, vi verrà richiesto di indicare la directory su PC da cui prendere i file da caricare; potete anche indicare sottodirectory, purché tutte facenti parte dell'albero della directory indicata in precedenza;
  3. inoltre vi chiederà di indicare, per ogni directory, la descrizione dei file comune per tale directory; i dati richiesti sono:
    • Category (obbligatorio): almeno una categoria dove porre i file, senza il prefisso Category:; per inserire più di una categoria separarle con il doppio tag pipe (|): per esempio, per inserire le categorie [[Category:Good Pictures]] e [[Category:Dogs]], digitare Good Pictures||Dogs; è possibile inserire chiavi d'ordinamento con lo schema, per ciascuna di esse, Categoria|Chiave;
    • Diff Desc: di default copia quanto da voi scritto nel campo Category; altrimenti inserisce la descrizione che voi scriverete una volta spuntata la casella;
    • Diff Filename; di default usa il nome del file; se spuntata la casella, potete usare un nome base, per esempio Gattini neri pelosi e il programma aggiungerà un progressivo (Gattini neri pelosi1.ext, etc.) mantenendo l'estensione originale del file;
    • Diff Source; di default è {{own}}; spuntare la casella per cambiarla;
    • Diff Author; di default è colui che carica; spuntare la casella per cambiarlo;
    • Diff Lic; di default è {{self|GFDL|cc-by-sa-3.0,2.5,2.0,1.0}}; spuntare la casella per cambiarla;
    • Date Override; di default quella indicata negli EXIF o in loro mancanza quella dell'ultima modifica; spuntare la casella per cambiarla.
  4. Una volta terminato, fare click su Ok. Una barra di stato vi terrà informati sulla progressione percentuale.

Collaudatori[edit]

Revisioni[edit]

  • 0.1 - Caricamento file, implementazione del sorting per le categorie, supporto per file di grandi dimensioni fino a 500 Mb.

Licenza[edit]

Up! è rilasciato in Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License. Il codice sorgente non è attalmente disponibile, ma ne sarà a breve rilasciata una versione completa documentata. È possibile chiedere a Fastily una bozza della documentazione (avvertenza: non fate caso all'aspetto. Della bozza, s'intende).